Amelia Smooth Jazz

Di jazz non si sente più molto parlare, se non dai cultori o negli ambienti più radical chic. Per fortuna esistono ancora band come questa, dalla versatilità spiccata, dal momento che può fare da trio, quartetto o da intera band con sette elementi (Voce, piano, sax, tromba, flauto traverso, contrabbasso e batteria); vengono dalla Valpolicella veronese, terra di vini pregiati e panorami mozzafiato di colline idilliache; sarà anche questo background ad ispirare la buona musica.

Il sound della band è molto ricercato ed esplora un terreno musicale morbido, caratterizzato da forte emotività espressiva, ispirata dai grandi standard del jazz che hanno visto grandi voci, del calibro di Nina Simone e Melody Gardot, esibirsi al microfono, senza alcuna paura e con una spontaneità da manuale.
Tuttavia gli Amelia Smooth Jazz riescono a dare un’impronta personale di originalità ai pezzi performati, grazie a musicisti molto preparati e di grande calibro ed alla modernità della voce di Chiara, in arte Amelia, che riesce a dare quel tocco deciso e morbido allo stesso momento, fondendo perfettamente quello che è stato il grande jazz con le esperienze soul della grande Amy Winehouse, che sicuramente ha dato il suo contributo ad attualizzare un genere.
Bello ascoltare come le note vengano snocciolate senza fatica, ma con passione fervida ed intimistica, declamate con toni volitivi e voluttuosi.
Quindi, lunga vita al jazz e a chi ha ancora il coraggio e la capacità di suonarlo, fatto raro di questi tempi.

Precedente LePuc secondo Woody Successivo M76 – Emmesettantasei

Un commento su “Amelia Smooth Jazz

  1. Buon giorno,

    ringrazio molto per la bella recensione su Amelia Smooth Jazz. Di cuore.
    L’unico neo è il nome della cantante: non è Valentina Turata (una violinista) ma è Chiara, in arete Amelia.
    Essendo ancora minorenne, preferisco non dare il cognome.

    Cordiali saluti, Oliver

    Dott. Oliver Alesini
    http://www.ameliasmoothjazz.com
    +39.3481527910
    Verona, Italy

I commenti sono chiusi.